Eventi

LEZIONI DI STORIA AL CINEMA FARNESE PERSOL

Mediterraneo al cinema: lezioni di Storia al Farnese Persol

Tra il 20 novembre 2016 e 21 maggio 2017, UNIMED organizza una serie di lezioni di storia del Mediterraneo dai miti classici, passando per l’età moderna fino ad approdare ai nostri giorni, ospitate dalla bellissima cornice dello storico cinema Farnese Persol di Roma, sito in Campo de’ Fiori.

Tra novembre e maggio, una domenica mattina al mese, si succederanno sette lezioni di storia del Mediterraneo (in allegato, il calendario, che trovate anche scaricabile a questo link: http://www.uni-med.net/wp-content/uploads/2016/11/Mediterraneo-AlCinema.pdf) con una varietà di temi che spazieranno dalla schiavitù ai corsari, dal conflitto arabo-israeliano alla guerra civile in Siria, dalla Libia alla politica USA in Iraq, per cercare di soddisfare almeno parte delle molteplici curiosità del pubblico su questa travagliata regione che è il Medio Oriente.

    L’iniziativa è promossa da UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, in collaborazione con il cinema Farnese Persol, e dalla casa editrice Castelvecchi, la libreria Fahrenheit 451 e il Fatto Quotidiano in qualità di media partner.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il primo incontro, intitolato “Quando guidavano le stelle, viaggio sentimentale nel Mediterraneo” si terrà domenica 20 novembre e vedrà lo scrittore Alessandro Vanoli, autore del libro che ha dato il titolo all’incontro, e il Prof. Franco Rizzi, storico del Mediterraneo e Segretario generale dell’UNIMED. 

I due relatori ripercorreranno di porto in porto le città chiave del Mediterraneo dai tempi mitologici di Omero ai giorni nostri, tessendo, attraverso un viaggio attraverso gli approdi ideali costituiti da queste città, un filo rosso narrativo che ripercorre alcune tappe fondamentali della storia di questo “mare di mezzo”.

Sperando che l’iniziativa possa incontrare il favore di un pubblico generalista affamato di informazioni, ma anche di spunti di riflessione che vadano oltre il ritmo troppo veloce dell’attualità per restituire profondità alle notizie e contestualizzarle, gli incontri si propongono di rimettere al centro la storia, intesa non come “maestra di vita”, ma come elemento che restituisce complessità agli eventi che si succedono, legandoli in una sequenza e così anche arricchendone la prospettiva.

Il primo incontro al Cinema Farnese Persol, Campo de' Fiori, si terrà domenica 20 novembre prossima dalle ore 10.30 alle 12.30.

 

FINDING FELA

PROGRAMMAZIONE CONCLUSA

LA DANZA DELLA REALTA'

Un'autobiografia immaginaria che rilegge gli anni dell'infanzia di Alejandro Jodorowsky, in una catena di ricordi e sogni, grottesca e straniata.

 

Programmazione conclusa

LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

Nexo Digital è lieta di presentare

NATIONAL THEATRE
LIVE

I più grandi successi dai più prestigiosi palcoscenici del mondo al cinema

 

PROGRAMMAZIONE CONCLUSA

VAN GOGH

VAN GOGH
Un nuovo modo di vedere
Un evento cinematografico unico in contemporanea mondiale

MERCOLEDI', 15 LUGLIO, ore 18:30 e 20:30